Il progetto di formazione “Tecniche di sostenibilità ambientale applicate lungo la filiera della pelle”, finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito del Fondo Sociale Europeo, dopo quasi un anno di attività è giunto alla sua fase conclusiva.
Le nuove procedure di certificazione ambientale stanno diventando sempre più imprescindibili in un settore che voglia essere competitivo e proiettato verso il futuro.
Per questo è stato organizzato un ciclo di seminari in cui le aziende coinvolte nel progetto porteranno la propria esperienza: Conceria Dani (coordinatore del progetto), Conceria Laba, il calzaturificio AKU e l’azienda di prodotti chimici Corichem.
I temi su cui si è concentrato il percorso di formazione e che saranno trattati nel corso delle presentazioni, grazie anche alla presenza di esperti del settore, riguardano la redazione di un bilancio di sostenibilità, la dichiarazione ambientale di prodotto e il legame tra sostenibilità, strategia d’impresa e marketing.
Il prossimo incontro si terrà presso la sede del Distretto della Pelle (via dei Mille, 38 – Arzignano) ed avrà luogo il 22 marzo, ore 17.30-19.30
Testimonianza aziendale: Corichem
Tema: Environmental Product Declaration (prodotti chimici) e Life Cycle Assessment