Il laboratorio Ricerca e Sviluppo progetta ogni singolo prodotto con criteri rigorosi avvalendosi della collaborazione di primari Istituiti Universitari.
Il laboratorio Controllo Qualità, dotato di strumentazione analitica d’avanguardia, esegue continui monitoraggi sia sulle materie prime in entrata sia sui prodotti finiti.
Il costante contatto con il Laboratorio Applicativo inoltre permette una valutazione attenta delle performance di ogni singolo prodotto.
Qui il lavoro segue due diversi filoni: uno valuta se le caratteristiche di un prodotto corrispondono alle esigenze del mercato, l’ altro fornisce in modo sistematico assistenza tecnica ai clienti.
Il laboratorio Ricerca e Sviluppo rappresenta l’area di innovazione e progettazione di Corichem.
Attento alle problematiche ambientali, agli stimoli esterni del mercato e alle richieste specifiche del cliente, il laboratorio è costantemente focalizzato nella ricerca, oltre ad operare in stretta collaborazione con l’area di Controllo Qualità che si occupa di verificare le caratteristiche dei prodotti chimici in entrata, per quanto riguarda le materie prime utilizzate, ed in uscita, garantendo sicurezza e qualità del prodotto finito destinato alla clientela.
Nei laboratori applicativi si realizza la fase operativa del processo di ricerca: la verifica delle performance e della qualità dei nuovi prodotti. Si affianca il cliente nell’analisi e nella realizzazione di processi ottimali atti ad ottenere il prodotto finito secondo le caratteristiche richieste.
Nel laboratorio Wet vengono effettuati i test di prodotto relativi alla fase umida, attraverso bottali di ultima generazione e strumentazioni all’avanguardia.
Il laboratorio Finishing si occupa delle fasi di rifinizione, e si avvale anch’esso di macchine e strumentazioni estremamente innovative che in questo laboratorio hanno una dimensione industriale.